Una passerella sulla Valle del Torrente Lura
Luogo. Rovellasca (CO), Italia | Anno. 2020 | Progetto. OV Architettura + Arcangeli Studio | Collaboratori. Tommaso Giusti | Tipologia. Concorso di progettazione (5° premio)
spazio
L’area di intervento è caratterizzata dal torrente Lura che percorre una zona con abbondante vegetazione.
Dall’analisi dell’area è nata l’idea progettuale. L’essenza del progetto è la creazione di un percorso tra gli alberi, un itinerario in grado di dare la sensazione di percorrere un sentiero sospeso nel bosco.
La passerella è stata progettata come un elemento naturale che si mimetizza nel contesto senza emularlo. Il pilastro – ‘albero artificiale’ – diventa il sostegno della passerella, dove il disegno del parapetto, generato dall’intreccio degli elementi in acciaio, simula il nido di un uccello come luogo protetto e tranquillo.
L’etimologia del nome del torrente “Lura” è comune ad altri toponimi chiamati “Lora” (presenti anche in altre località), il cui nome significa “luogo nel fiume, dove c’è una buca nel fondo e l’acqua assai bassa”. Dall’origine etimologica del nome del torrente è nata l’idea di realizzare un punto di sosta sulla passerella, che concettualmente viene piegata e deformata dallo scorrere del torrente sottostante. Viene così a crearsi un’interruzione nel percorso che diviene uno spazio di sorpresa e di sosta, un “luogo sul fiume” dove potersi fermare per godere della tranquillità e delle prospettive sul contesto e sul fondovalle.
spazio